Cucina ACAI

Giugno 2025 - 4mq

L'intervento ha riguardato il restyling della cucina di un appartamento situato nel centro storico di Siena e nasce da un'attenta analisi del gusto della committenza e delle specifiche caratteristiche dello spazio, offrendo una soluzione unica perchè fondata sul concetto del "fatto a mano su misura". La disposizione ad "L" originale è stata sostituita da una sistemazione lineare su due lati opposti, in cui quello meno profondo è destinato a dispensa e l'altro a zona cottura/preparazione, al fine di ottimizzare il piccolo spazio a disposizione.

La proposta ha previsto la creazione di una cucina artigianale su misura, composta da due lati "a tutta altezza" e caratterizzata da un design che integra la pulizia del laccato con la praticità del nobilitato. Il rosso polpa acai e la tonalità champagne delle ante, dei cassetti e dei pensili sono stati scelti per richiamare l'adiacente zona giorno, il piano è in corian bianco. La fascia dispensa è caratterizzata da ante rientranti non ammortizzate che aprendosi scorrono all'interno di una guida nello spessore del mobile, senza sporgere nello spazio di passaggio: una soluzione salvaspazio che evita ostacoli.

Questo tipo di progetto offre una combinazione di stile, funzionalità ed esclusività, perfetta per la committenza che cercava un ambiente cucina che fosse espressione della propria personalità e che valorizzasse l'intero spazio abitativo.